martedì 30 novembre 2010

Nuova proiezione giovedì 2 dicembre



Vista l'elevata richiesta di prenotazioni, alla prima proiezione delle 20.30 (esaurita) ne è stata aggiunta una seconda (ore 22.30). Si consiglia la prenotazione allo 0522 444421 o alla mail info@biennaledelpaesaggio.it

sabato 20 novembre 2010

Giovedì 2 dicembre anteprima nazionale a Reggio Emilia

Le case abbandonate sono tante, nascoste. La loro esistenza è accompagnata da leggende, racconti, storie da raccogliere anche attraverso immagini, tracce abbozzate, storie che scelgono di farsi scoprire, storie nascoste che devono essere inseguite con la curiosità e l’immaginifico stupore tipico dell’infanzia. “Case abbandonate” è il frutto di un impegno che vuole cogliere l’essenza e le caratteristiche dei luoghi, dei paesaggi. Le ricerche e le interviste, curate da Alessandro Scillitani e Mirella Gazzotti, sono raccolte dalla voce di chi quei luoghi li ha abitati, conosciuti, praticati. Il documentario si avvale inoltre di numerosi contributi di scrittori, registi, poeti, storici, come Tonino Guerra, Pupi Avati, Marco Revelli, Antonella Tarpino, Vito Teti, Massimo Bubola, Danilo Arona, Fabio Iemmi, Riccardo Marchesini, Cesare Bastelli, i quali raccontano le loro storie, le loro esperienze di vita vissuta, le loro case e la loro memoria di case abitate e abbandonate. Il nostro paese è caratterizzato da un’attitudine a dimenticare, a trascurare il valore della memoria. Questo lavoro documenta ciò che va sgretolandosi giorno dopo giorno.

Cinema Al Corso, corso Garibaldi 14 Reggio Emilia
ingresso gratuito. Prenotazioni allo 0522 444421

mercoledì 3 novembre 2010

Procede il montaggio del film

L'immensa mole di materiale sta finalmente prendendo forma, mentre si avvicina il 2 dicembre, giorno della prima presentazione pubblica di questo enorme lavoro.
Ma ci sono ancora alcune immagini da raccogliere.